A distanza di due mesi (il blog non lo avevo ancora, perdono) vi racconto la mia esperienza da mentor allo Startup Weekend di Palermo (29 novembre – 1 dicembre 2013).
Cosa è lo Startup Weekend?
È un evento internazionale che vede protagoniste le idee (maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale).
Sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, appassionati di web e IT si incontrano per portare avanti i loro progetti. Un’occasione unica che mette in contatto giovani volenterosi che hanno voglia e coraggio di fare impresa.
Lo svolgimento della competizione è semplice ma impegnativa: gli iscritti, una volta riuniti in team, hanno appena 54 ore (sono pochissime credetemi) per sviluppare un’idea imprenditoriale vincente da sottoporre ad una giuria d’eccellenza.
Ed è proprio nel corso di questo breve lasso di tempo che entrano in gioco i “mentor”. Professionisti, ognuno nel proprio settore, che supportano i team nell’elaborazione dei progetti con feedback e consigli.
Sebbene mi sia presentata ai microfoni come “mentor creativo” più che le mie competenze artistiche, si sono rivelate utili le mie capacità analitiche. Altro che bozzetti! Qui bisognava far funzionare prima di tutto l’idea.
Concretizzare una buona idea infatti significa pensare alle sue evoluzioni, ai limiti, ai competitor, agli investimenti, ai ritorni. Tutti dettagli che in un lasso di tempo strettissimo, fidatevi, non è facile valutare. Le idee sono state ritoccate, riviste, migliorate e a volte sconvolte sotto la vigile supervisione di noi mentor, il cui ruolo è stato decisivo per la conclusione dei lavori.
Dal mio punto di vista ho cercato di interpretare le idee dei vari gruppi senza mai snaturarle, riflettendo sulle varie fasi di sviluppo e cercando insieme soluzioni efficaci.
Stanchi e dopo aver passato la notte in bianco, tutti i team arrivano alla fine senza mai perdere di vista l’obiettivo: l’elevator pitch finale!
Bravi, devo ammetterlo. Tutti i ragazzi sono stati eccezionali e non posso che ringraziarli per aver condiviso con me e con gli altri mentor le loro idee. È stato un piacere ammirare l’impegno, la forza e il coraggio con il quale hanno portato avanti i loro progetti imprenditoriali.
Grazie infine agli organizzatori che una grande impresa l’hanno fatta sul serio: regalare questo grande esempio di innovazione alla città di Palermo.